CHECK-UP NORMATIVA AMBIENTALE


Il proliferare di norme, leggi e regolamenti in materia ambientale e la loro continua evoluzione determinano una crescente complessità nella individuazione e gestione degli adempimenti ambientali per le organizzazioni pubbliche e private.

La mancata conoscenza di una disposizione legislativa ovvero l’incertezza sul proprio stato di conformità a tutte le disposizioni legislative applicabili espone le diverse realtà aziendali a sanzioni di tipo amministrativo e/o penale, anche in ottica di prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti dipendente dal reato commesso da un soggetto appartenente).

Lo scopo del servizio “Check up normativo” è quello di identificare tutti gli aspetti ambientali legati alle attività dell’azienda e valutarne la conformità o meno alle prescrizioni applicabili. Sulla base di quanto scaturito, il Management aziendale potrà prendere coscienza delle situazioni “a rischio”, delle possibili sanzioni amministrative e/o penali a cui è esposta e decidere se attuare le azioni correttive proposte.

A.C.S. srl ha sviluppato una modalità operativa per la gestione aziendale della conformità normativa che si articola nelle seguenti fasi:

  • analisi approfondita dell'organizzazione aziendale esistente attraverso una mappatura dei processi aziendali e loro suddivisione in attività
  • individuazione dei regolamenti, leggi e norme in materia ambientale applicabili ai singoli processi aziendali
  • individuazione degli adempimenti richiesti dalle disposizioni legislative applicabili alla realtà aziendale
  • verificare l’attuazione degli adempimenti precedentemente individuati
  • valutazione dei rischi derivanti da attività non conformi e quindi delle conseguenze operative, economiche e legali
  • definizione di un sistema di controlli per evitare, individuare e correggere comportamenti aziendali non conformi
  • segnalazione delle azioni necessarie a risolvere eventuali discordanze tra quanto prescritto dalle disposizioni legislative e le effettive modalità operative dell’azienda.

A.C.S. srl può inoltre fornire un servizio di segnalazione periodica, attraverso apposita newsletter, sulle più recenti novità della normativa ambientale e di assistenza alle varie funzioni aziendali nell’applicazione dei relativi adempimenti.

 

Destinatari:

qualsiasi azienda, pubblica o privata, interessata a conoscere:

  • il grado di conformità alle disposizioni legislative ambientali applicabili
  • il rischio di incorrere in sanzioni amministrative e penali, con particolare attenzione ai reati ex D. Lgs. 231/2001
  • le corrette modalità di attuazione di specifiche prescrizioni della normativa ambientale

 

Principali vantaggi:

  • garanzia di conformità alle disposizioni legislative vigenti
  • riduzione del rischio di incorrere in sanzioni amministrative e/o penali
  • maggiore credibilità nei confronti dei propri clienti e fornitori

 

© 2018 A.C.S. - Spin Off del Politecnico di Torino | Via Vincenzo Vela, 42 - 10128 Torino - ITALIA| Tel. +39 0115818540 | C.F. e P.Iva 09156500010 | info@acs-polito.it

Utilizziamo i cookie per assicurarti una migliore esperienza nel nostro sito. Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, solo per scopi statistici.
Per informazioni sui cookies, clicca qui. Continuando a navigare su questo sito accetti il loro impiego. OK