REGISTRAZIONE EMAS


Il Regolamento EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) é lo schema di ecogestione ed audit promosso dalla Comunità Europea (Reg. CE n.1221/2009) al quale può aderire qualsiasi organizzazione che intenda assumersi una responsabilità ambientale, valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico informazioni ambientali convalidate.

EMAS rappresenta il massimo riconoscimento ambientale a livello europeo cui possono aspirare, attraverso un percorso volontario, imprese e organizzazioni, sia pubbliche che private.

Obiettivo del Regolamento EMAS è la promozione del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante l’attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale, basato sui requisiti della norma ISO 14001, che consenta di affrontare sistematicamente, in una logica di prevenzione, tutte le interazioni tra attività svolte ed ambiente ed il dialogo aperto con il pubblico, attraverso la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale con cui comunicare i principi della Politica Ambientale, la struttura del Sistema di Gestione Ambientale, gli aspetti ambientali significativi, gli obiettivi e le prestazioni ambientali, etc..

Per ottenere la registrazione EMAS, oltre all’iter previsto per l’ottenimento della certificazione ISO14001, la Dichiarazione Ambientale deve essere convalidata da un verificatore ambientale accreditato e successivamente trasmessa al Comitato Ecolabel-Ecoaudit Sezione EMAS Italia che, previo parere positivo dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dispone la registrazione e l’iscrizione nel registro europeo.

A.C.S. srl è in grado di fornire supporto nel redigere la Dichiarazione Ambientale e nel valorizzarne il contenuto, secondo le esigenze del cliente, attraverso un attento lavoro di grafica che ne permetta la più ampia diffusione e accessibilità da parte del pubblico.

A.C.S. srl  fornisce supporto durante l’iter di richiesta della Registrazione EMAS (trasmissione della Dichiarazione Ambientale convalidata al Comitato, istruttoria di ISPRA, etc.).

 

Destinatari:

può ottenere la Registrazione EMAS qualsiasi organizzazione (industriale, di servizi, Pubblica Amministrazione, etc.).

 

Principali vantaggi (in aggiunta a quelli descritti per la certificazione ISO 14001):

  • miglioramento nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne;
  • usufruire delle riduzioni alle garanzie finanziarie previste per i gestori di rifiuti;
  • nuove opportunità di mercato, in quanto la registrazione consente di dimostrare di possedere i mezzi gestionali e tecnici per soddisfare i requisiti di gestione previsti, in particolare, dai Criteri Ambientali Minimi definiti nell’ambito del Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione;
  • per le organizzazioni pubbliche, ottemperare integralmente attraverso la Dichiarazione Ambientale agli obblighi di pubblicazione delle informazioni ambientali cui all’art. 40 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

 

 

© 2018 A.C.S. - Spin Off del Politecnico di Torino | Via Vincenzo Vela, 42 - 10128 Torino - ITALIA| Tel. +39 0115818540 | C.F. e P.Iva 09156500010 | info@acs-polito.it